Cos’è il Branding e perchè è importante per la tua azienda
Un errore comune che tutti facciamo, è pensare che il Branding sia semplicemente la realizzazione di un logo grafico, ma va ben al di là di questo. Il Branding coinvolge ogni aspetto dell’azienda, dal logo al sito web, dai post sui social media alle divise del personale, dalla pubblicità su carta ai banner pubblicitari.
Cos’è il Branding?
Il Branding è l’insieme di attività strategiche e operative relative alla costruzione e alla gestione della marca. Una marca può essere costruita da un nome, un termine, un simbolo, un disegno, o una combinazione di questi elementi intesa a identificare i beni o i servizi offerti da un venditore e a differenziarli da quelli della concorrenza.
Si potrebbe definire in poche parole che il Branding è il modo in cui il cliente percepisce la tua azienda.
Un buon Branding è il risultato di un’attenta e meticolosa pianificazione.
Perché il Branding è così importante?
1. Il Branding promuove il riconoscimento dell’azienda
Un Branding efficace promuove il riconoscimento dell’azienda. Se il marchio è coerente e facile da ricordare, può aiutare le persone a sentirsi più sicuri ad acquistare prodotti e/o servizi da voi.
2. Il vostro marchio vi distingue dalla concorrenza
In un mercato altamente competitivo, è fondamentale distinguersi dalla massa. Il tuo marchio quindi ti potrà aiutare ad emergere dalle migliaia o milioni di aziende simili alla tua in tutto il mondo.
“Qualsiasi sia la mia estrazione sociale o età, io sono di fatto il presidente, amministratore delegato e responsabile Marketing dell’azienda chiamata “Io Spa”. La mia reputazione e la mia credibilità si definiscono tramite la qualità del mio lavoro attuale e passato e determinano la qualità del mio lavoro futuro.” – Tom Peters
3. Il Branding determina le aspettative
Un marchio forte e coerente consentirà al cliente di sapere esattamente cosa aspettarsi ogni volta che vi incontra.
Un aspetto molto importante del vostro business, sarà costruire credibilità e fiducia. Il vostro marchio rappresenta, per così dire, la vostra promessa tacita al cliente.
4. Un marchio forte aggiunge valore al vostro business
Un marchio forte e di successo aggiungerà valore al vostro business, ben al di là dei beni fisici.
Considerate le aziende come Apple, Gucci, Facebook e Coca-Cola; valgono molto di più dei loro locali, attrezzature e / o prodotti.
Nel 2014, il marchio Coca-Cola valeva 67 milioni di dollari, ovvero oltre il 54% del valore di mercato di tutte le azioni della società.
“La marca è tra i più fondamentali valori di un’impresa e oggi le aziende intelligenti comprendono l’importanza di capitalizzare il valore dei propri marchi. Queste aziende sanno che questi marchi sono quello che l’azienda fa e quello che l’azienda è. Essa implica fiducia, sostanza e un’insieme definito di aspettative.” – Scott Davis
La strategia e la gestione del Branding aziendale riguardano:
- la comunicazione dei valori,
- della missione,
- la visione di un’impresa.
Come fare Personal Branding
Fare Personal Branding significa impostare una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace:
- cosa sai fare,
- come lo sai fare,
- quali benefici porti,
- perché gli altri dovrebbero sceglierti
In parole semplici
Capire chi sei = (Personal Branding) per comunicarlo al meglio = (Brand Identity)
Blu Technologies ti aiuterà…
a tirare fuori l’anima della tua azienda e lo comunicherà al meglio attraverso:
- un’immagine coordinata studiata e in linea con lo stile della tua azienda,
- un sito web finalmente chiaro, snello, intuitivo e fresco completamente responsive,
- una campagna sui social media che generi interesse da parte del pubblico,
e molto molto altro ancora …